sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Registro per il testamento biologico

Direttive anticipate di fine vita

A partire dalla fine del mese di giugno del 2010, la Chiesa valdese e la Chiesa metodista di Trieste hanno deciso di aprire un registro per il testamento biologico. L’iniziativa segue quelle analoghe realizzate in ambito evangelico in altre città italiane. Il registro prevede la raccolta delle direttive di fine vita davanti a un avvocato e a due testimoni. Qualunque persona, purchè maggiorenne, può avere accesso gratuitamente al servizio che verrà offerto con cadenza periodica.

Il formulario può essere reperito presso la segreteria della Chiesa valdese dalle 9:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì (telefono: 040 632770) o scrivendo all’indirizzo e-mail testamentobiologico.ts@gmail.com. Il modulo da compilare prevede la possibilità di fornire indicazioni sui trattamenti sanitari desiderati o non desiderati in caso di perdita della capacità di decidere o di comunicare. Sempre all’interno del modulo si deve indicare il nome o i nomi dei fiduciari incaricati di rappresentare l’interessato.

L’interessato, al momento del deposito delle direttive anticipate di fine vita di fronte all’avvocato, ha bisogno di 2 testimoni. Può scegliere due testimoni di sua fiducia, in caso contrario 2 volontari delle chiese saranno sempre presenti.

Il formulario consegnato resta segreto, custodito in busta chiusa presso l’archivio della Chiesa metodista e consegnato in originale solo all’interessato, se capace, o al fiduciario indicato.

Il formulario può essere annullato o modificato dall’interessato in qualsiasi momento.

Per poter depositare le direttive anticipate di fine vita non è necessario essere residenti in provincia di Trieste e non è necessario essere cittadini italiani.

Si consiglia di compilare il modulo con calma, prendendo tutto il tempo necessario a riflettere sulle domande che vengono poste. Il fiduciario indicato deve essere una persona che sappia interpretare il volere dell’interessato di fronte a situazioni mediche di vario tipo, eventualmente anche non contemplate nel formulario. E’ utile ricordare che qualora si rendesse necessario il suo intervento, il fiduciario avrebbe sulle spalle una importante responsabilità. Il formulario può essere compilato anche solo parzialmente ed è possibile inoltre dare delle indicazioni in modo discorsivo nello spazio apposito. Se tale spazio non fosse sufficiente si può aggiungere un foglio che verrà poi firmato ed accluso al formulario. Il/i fiduciario/i deve/ono firmare il modulo, ma lo possono fare anche a casa, prima della consegna.

I moduli verranno raccolti su appuntamento in presenza di un avvocato e di due testimoni  presso i locali della Chiesa Metodista di Trieste, Scala dei Giganti, 1. 

Per prenotare l’appuntamento è necessario chiamare il numero 040 632770 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30) o mandare una e-mail all’indirizzo testamentobiologico.ts@gmail.com e lasciare il proprio nome e cognome ed i propri recapiti.

La firma in calce al modulo avverrà in presenza dell’avvocato e dei testimoni e sarà da questi controfirmata. Se possibile portare 2 fotocopie (3 nel caso siano indicati due fiduciari; se non verranno portate sarà possibile effettuarle in loco): l’originale verrà conservato in busta chiusa, firmato dall’interessato, negli archivi della chiesa; una copia verrà conservata dall’interessato e una andrà consegnata al/ai fiduciari.

Il registro per il  testamento biologico vuol essere un segnale concreto che le chiese evangeliche di Trieste offrono ai cittadini italiani e stranieri, di ogni orientamento religioso e ai non credenti: una risposta evangelica alla domanda sulla dignità della vita e del fine vita e una testimonianza di laicità.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina:

http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=1067

Simone Giorgetti

 

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org