sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Domenica 4 maggio con il culto preparato dai giovani FGEI inizia la settimana dell’evangelizzazione.

La settimana dell’evangelizzazione voluta dal sinodo delle chiese metodiste e valdesi italiane risponde al problema sempre più urgente dell’annuncio del vangelo nel nostro tempo, caratterizzato dall’invasione dei media dai messaggi più disparati e da una minor presenza del vangelo e del suo messaggio per le donne e gli uomini, spesso esile, confusa e distorta nel bailamme di voci ed interessi che agitano il mondo globale.

La scelta comune delle comunità elvetica, valdese e metodista triestine è stata la presentazione alla città della Bibbia di Giovanni Diodati (uscita a Ginevra in due edizioni, nel 1607 e nel 1641), con una mostra che ne presenta l’impegno di tutta una vita per un’impresa, partita da molta fede nella Parola  e con pochi mezzi in condizioni difficilissime. La Bibbia tradotta dalle lingue originali ebraica e greca  ha costituito per 400 anni un continuo riferimento del Libro sacro per la cultura italiana laica,  non solo per le poco numerose chiese protestanti in Italia rispetto  alla preponderanza della chiesa cattolica,  la quale  per due secoli ha proibito ogni traduzione in italiano della Bibbia e comunque ha condannato quella di Diodati mettendola all’indice dei libri proibiti.

La fede in una  Parola che è stata ed è evangelizzazione per forza  propria, diretta ad ogni donna e uomo, da presentare in una testimonianza a cui le chiese sono chiamate oggi, riflettendo sulle difficoltà di ieri e di oggi, è stato il motivo della scelta delle comunità riformate di Trieste,   in un itinerario di diffusione della Parole che partendo dal passato tocca anche, con modalità diverse,  il presente.

Il culto unificato nella chiesa metodista di Scala dei Giganti domenica 4 maggio alle ore 10.30, preparato dai giovani della FGEI, apre con un momento di preghiera nel Culto e nella Santa cena la settimana di un’evangelizzazione,  che ha la sua le sue radici nella Parola vivente.

La mostra sarà ospitata nella centralissima Piazza dell’Unità d’Italia al n. 3,  nei locali della banca Mediolanum,  gentilmente concessi. Sarà inaugurata lunedì  5 alle ore 17, seguita alle ore 18 dalla conferenza di Sergio Ronchi, scrittore e saggista,  nella vicina basilica  di s. Silvestro-Cristo Salvatore, che parlerà della Bibbia Diodati come un monumento della letteratura  italiana.

La mostra  sulla Bibbia  rimarrà aperta dal 5 al 15 maggio dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, al sabato dalle 9.00 alle 13. Contemporaneamente,  con gli stessi orari,  nella basilica  di s. Silvestro vi sarà la possibilità di vedere un video sulla vita di Giovanni Diodati, abbinando così facilmente  due aspetti della stessa mostra.

Sempre nell’ambito della mostra lunedì 12 maggio alle ore 18, nella basilica di s. Silvestro, preceduto da un intervento di Gianfranco Hofer,  che illustrerà il valore storico e letterario dell’opera di Diodati, il Coro Antonio Illesberg terrà un concerto su brani biblici, con musiche F. Schubert, D. Milhaud, F. Liszt, G.M. Asola, F. Mendelssohn Bartholdy, ognuno dei brani preceduto dalla lettura  in italiano dei testi tratti  dalla Bibbia di Diodati.

Il programma della settimana dell’evangelizzazione nei particolari è  visibile e scaricabile cliccando QUI.

I commenti sono stati disabilitati.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org