sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Presentazione del libro “La donna nel Cristianesimo, tra storia e futuro”

Martedì 11 novembre alle ore 18.00 alla Libreria UBIK,  Galleria del Tergesteo in Piazza della Borsa 15, verrà presentato il libro “La donna nel Cristianesimo, tra storia e futuro“, edito da Gabrielli, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne.

Il volume, curato da Dea Moscarda,  raccoglie i contributi del convegno del Centro Schweitzer tenuto nel novembre 2013, a cui avevano partecipato come relatori Paolo Ricca, Lidia Maggi, Elizabeth Green, Dieter Kampen, Stella Morra, Gianfranco Hofer, Dario Fiorensoli. In appendice vi sono tre fondamentali documenti nella storia delle Donne prodotti a distanza di un secolo l’uno dall’altro a partire da fine Settecento, in lingua originale e in traduzione italiana,  di Olympe de Gouges, Elizabeth Cady Stanton e Marinella Perroni.

Ne parleranno Renata Brovedani, già presidente della commissione regionale delle pari opportunità e docente al Liceo Galilei di Trieste, Ruggero Marchetti pastore delle Chiese elvetico-valdese e metodista di Trieste, Giovanna Paolin docente all’Università di Trieste.

L’ondata femminista iniziata nella seconda metà del secolo scorso ha lasciato indubbie novità ma anche una vivace discussione che esprime diversi orientamenti nelle chiese cristiane. Il Centro Studi Schweitzer ha voluto riflettere sulla donna nella società e nelle chiese oggi, soffermandosi su una difficile e contraddittoria storia, a partire dal messaggio di Cristo, con il suo rapportarsi alle donne in modo paritario, e così la prima comunità cristiana; e su una struttura ecclesiastica che si è evoluta dimenticando le sue origini e che nel corso dei secoli fino ai nostri giorni non ha apprezzato debitamente le donne, anzi le ha pesantemente discriminate.

Oggi, in una contemporaneità di situazioni diverse nelle religioni e nelle società, con una gamma di diversità abissali e grandi sofferenze nel mondo, il messaggio evangelico di liberazione della donna ha bisogno di essere fatto proprio e sostenuto dalle chiese, ancora molto segnate dal predominio maschile.

 

 

 

I commenti sono stati disabilitati.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org