sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Convegno “L’immigrazione e le chiese” organizzato dal Centro Schweitzer

Il  14 e 15 novembre si terrà il XIX convegno culturale del Centro Studi Albert Schweitzer, quest’anno dedicato all’immigrazione e le chiese.

La storia dell’umanità è una storia di migrazioni, che caratterizzano in modo particolare alcuni periodi storici, come indubbiamente il nostro. Del tutto inefficaci i muri di difesa, talora alzati dai popoli ormai sedentari e bene organizzati, che volevano tener fuori intrusi ed invasori. L’attuale globalizzazione, per cui il pianeta  è sempre più intercomunicante nelle informazioni e nelle comunicazioni, ma rimane assolutamente squilibrato nella produzione e nella distribuzione delle ricchezze, provoca grandi sacche di povertà e di sofferenze.

I flussi migratori, che hanno interessato negli ultimi secoli l’Europa verso le Americhe, si stanno riversando in buona parte verso il vecchio continente, superando forse quei livelli di tragicità, testimoniati dalle cronache, toccando anche la nostra regione. Ci si chiede, in questo convegno, cosa fanno e che cosa possono fare le chiese cristiane d’Europa e nel mondo,  davanti a questa situazione drammatica?

I lavori inizieranno nella Basilica di San Silvestro – Cristo Salvatore, venerdì 14 novembre alle ore 16.30, con il saluto di Anna Illy presidente del Centro e l’introduzione di Dario Fiorensoli del Centro Studi Schweitzer, che coordinerà i lavori del pomeriggio. Interverranno  con relazioni  Paolo Ricca, pastore e teologo,  che parlerà sullo straniero nei vangeli, e Alessia Passarelli, ricercatrice al Trinity College di Dublino,  su immigrazione e appartenenza religiosa; un’analisi dei modelli di integrazione nelle chiese. Seguiranno interventi liberi e discussione.

Sabato 15 novembre alle ore 10.00, nell’Aula luterana di Via s. Lazzaro 19, dopo il saluto del pastore luterano Dieter Kampen e l’introduzione di Gianfranco Hofer del Centro Schweitzer, che coordinerà i lavori del mattino, interverrà Michel Charbonnier presentando la relazione  Essere chiesa insieme: esperienze pastorali a partire dalle esperienze di Bologna e Modena, ove svolge ora il suo compito di pastore; seguirà la relazione di Walter Citti, garante regionale del Friuli Venezia Giulia per le persone a rischio di discriminazione, con una relazione sul fenomeno migratorio nel Friuli Venezia Giulia e il diritto alla libertà religiosa dei migranti. Dopo interventi liberi e discussione, si tireranno le conclusioni dei lavori.

 

I commenti sono stati disabilitati.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org