sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Alle radici della libertà dell’Occidente, tra Atene e Gerusalemme

Venerdì 27 marzo alle 17.30  Gianfranco Hofer  per il ciclo sulla libertà organizzato dal Centro Studi Albert Schweitzer  terrà il terzo incontro dal titolo “Alle radici della libertà dell’Occidente, tra Atene e Gerusalemme”.

Dopo la “Magna charta libertatum” inglese del Medioevo, in modo nuovo e con prospettive universali dal periodo dell’Illuminismo si sono elaborate Carte dei diritti dell’uomo, tra cui spicca quello fondamentale della libertà.

Oggi in Occidente il diritto alla libertà sembra acquisito, anzi ne costituisce una bandiera, anche se gli ambiti e le caratteristiche della libertà sono spesso diversamente concepiti.

Non mancano contrastanti visioni della libertà, che si manifestano soprattutto nel campo dell’etica e della ricerca scientifica, specie in campo medico davanti alle nuove scoperte e tecniche.

Un diritto alla libertà, che viene presentato esportabile in tutto il mondo, ma che non sembra percepito e valutato in modo identico dalle diverse culture e società.

La conferenza intende proporre, guardando anche all’attuale processo di globalizzazione, un’analisi del concetto di libertà nel suo evolversi nell’Occidente, in cui sembrano presenti, nelle società e nelle coscienze, diversità difficilmente amalgamabili, che risalgono alle sue differenti radici, greca ed ebraico-cristiana.

I commenti sono stati disabilitati.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Dieter Kampen

Via dell'Eremo 191/1
34142 Trieste
cell. 348 096 7797
dkampen@chiesavaldese.org