sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

Le biblioteche

Polo evangelico cittadino  specializzato nella storia e nella teologia protestante

BIBLIOTECHE  ELVETICO-VALDESE, LUTERANA E METODISTA

 

La biblioteca della comunità  elvetico-valdese con sede in Piazza s. Silvestro n. 1,  di proprietà della comunità elvetica,   è in possesso di opere di valore storico specie a partire dal ‘700 fino  ad oggi. Il contenuto della biblioteca riguarda soprattutto il settore  storico, teologico e letterario nell’ambito delle pubblicazioni riguardanti il protestantesimo, internazionale ed italiano, con attenzione anche alla cultura locale. Al patrimonio librario si aggiungono riviste e giornali, tra cui Riforma, settimanale di attualità religiosa e culturale,  e Protestantesimo, semestrale teologico, le maggiori espressioni attuali dei protestanti italiani. L’orario di apertura al pubblico  è ogni giorno dalle ore 10 alle ore 12, dal lunedì al venerdì. L’e-mail è bibliotecaelvetica@hotmail.it

La biblioteca  metodista, con sede in Scala Giganti (entrata dalle scale sopra la Galleria Sandrinelli o con l’ascensore in v. Silvio Pellico) situata nei locali della comunità, più recente, oltre a opere di carattere analogo a quelle della biblioteca elvetico valdese ha un’importante sezione di storia cittadina, lascito del pastore Giovanni Carrari. Attualmente in ristrutturazione, può essere consultata prima e dopo i culti domenicali su richiesta al Bibliotecario Valdo Cozzi.

Le biblioteca  luterana,  con  sede in via s. Lazzaro 19, che raccoglie l’eredità culturale e storica con annesso archivio della chiesa di confessione augustana presente il città dal ‘700,  attualmente in ristrutturazione, è comunque aperta  da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.

Si sta attualmente completando la catalogazione on line delle biblioteche iniziata nel 2011; ormai la biblioteca elvetico-valdese,  già raggiungibile  e  totalmente catalogata, è consultabile   nel circuito del Servizio Biblioteche Nazionale (SBN),  organizzato in sede regionale dall’università di Trieste OPAC  (clicca qui, seguendo poi servizi/biblioteche SBN/Friuli Venezia Giulia/polo università degli studi di Trieste/EV), cui le biblioteche hanno aderito.

La catalogazione comune costituisce in città l’inizio di un polo  specializzato di pubblicazioni riguardanti la Riforma ( storia, teologia, attualità)  in linea con l’integrazione delle attività culturali delle chiese protestanti storiche triestine (elvetico-valdese, luterana, metodista) che avviene in collegamento con il  Centro Studi Albert Schweitzer (vedi qui nel sito ‘collegamenti’ : Centro culturale Albert  Schweitzer).

 

NOTIZIE E ATTUALITA’

Settembre 2o18, arrivati: 

Alla Biblioteca luterana: la rivista di ricerche sul Protestantesimo di Lubiana “Stati inu obstati”,  con articoli si Marko Kersevan sulla “rivoluzione copernicana” dei riformatori e l’uomo moderno, di Jonatan Vinkler   su scrivere su Lutero oggi e i paradigmi storici, di Milena Mileva Blazic su  motivi religiosi nelle favole dei fratelli Grimm, e altri ancora. La rivista contiene i discorsi di insediamento del Pastore Alekander Ernisha a parroco della Chiesa luterana di Trieste, tenuti nella cerimonia  dal vescovo Geza Fila della Chiesa evangelica della Slovenia e di Heiner Bludau decano della Chiesa luterana in Italia, oltre che dello stesso Aleksander Ernisha.

Alla Biblioteca elvetica, disponibili alla consultazione e al prestito, nell’orario previsto di apertura presso la Chiesa elvetico-valdese di s. Silvestro elvetico valdese, ogni giorno dalle ore 10.00 alle 12 da lunedì al venerdì:

Di teologia: Paolo Ricca, Dal battesimo allo sbattezzo. La storia tormentata del battesimo cristiano. Il libro che avuto notevole successo, racconta le tappe principali della storia del battesimo e affronta questioni cruciali quale significato originario del battesimo, il battesimo dei bambini, le reazioni dell’anabattismo e la sua persecuzione belle chiese, le prospettive ecumeniche oggi.

Di esegesi biblica: Thomas C. Oden, I e II Timoteo e Tito, Ed. Claudiana 2015 e Pheme Perkins, I e II Pietro Giacomo e Giuda, Claudiana 2016. Pregevoli commentari  di libri neotestamentari poco frequentati, specialmente il secondo, che esprimono la fede del primo cristianesimo in rapporto alla predicazione apostolica,  su cui si è concentrata molta ricerca biblica recente.

Giugno  2015 :

Di attualità teologica ed ecumenica: La donna nel cristianesimo, tra storia e futuro, a cura di Dea Moscarda; sono gli atti del convegno teologico organizzato dal Centro Studi Albert Schweitzer l’8 e 9 novembre 2013, edito da Gabrielli editori; contributi di Dea Moscarda, Paolo Ricca, Lidia Maggi, Elizabeth E. Green, Stella Morra, Dieter Kampen, Gianfranco Hofer, Dario Fiorensoli e documenti  fondamentali per la storia del femminismo  in lingua originale,  tradotti in italiano,  di Olympe de Gouges, Elizabeth Cady Stanton e  sul pensiero femminista delle teologhe italiane di  Marinella Perroni.  L’ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù, di Paolo Ricca: sul significato della Cena del Signore, da Cena dell’ unità a cena delle divisioni, attraverso la presentazione di documenti antichi, della Riforma, della Controriforma, degli ultimi concili cattolici e della Concordia di Leuenberg.

Di attualità e  discussione: Bibbia e omosessualtità, a cura di Teresa Franzosi

Di spiritualità (pensieri e poesie) : Chi sono io. meditazioni dal Carcere, di Dietrich Bonhoeffer

Di storia del protestantesimo italiano: Fratelli d’Italia, autori vari. Un punto sulla ricerca storica attuale, sulla vita di italiani che hanno aderito alla Riforma.

Di fonti e su autori fondamentali del Protestantesimo:

Giovanni Calvino, Opere scelte 3, La Divina predestinazione a cura di Giorgio Tourn e Franco Ronchi.

Su Giovanni Calvino: Giovanni Calvino e la Riforma in Italia di Susanna Peyronel Rambaldi, Calvino e il Calvinismo politico di Corrado Melandrino e Luca Savarino, Giovanni Calvino e l’Italia di Lucia Felici.

Martin Lutero, Opere scelte, Commento alle 95 tesi (1518, le Resolutiones, testo latino e italiano)  a cura di Paolo Ricca.

 

Consigliamo ancora, tra i più recenti arrivi:

Introduzione alla spiritualità luterana, di Dieter Kampen (Claudiana)

Leggere, scrivere, cucire. L’istruzione femminile alle valli valdesi nell’Ottocento, di Gabrielle Ballesio e Sara Rivoira, nella collana delle pubblicazioni del XVII febbraio ); una carellata sulla vita e l’istruzione delle donne valdesi, con aspetti spesso  precorritori  (Claudiana)

Paolo Ricca risponde, a cura di Giuseppe Platone e Jean Jacques Peyronnel:   le risposte pubblicate dal 20o4 al 2007, sempre attuali, chiare, documentate e profonde nella rubrica che tuttora tiene su Riforma (Claudiana).

La fede cristiana evangelica. Un commento al Catechismo di Heidelberg, di Paolo Ricca: traduzione con commento ad un testo fondamentale delle chiese riformate, in cui il Prof. Paolo Ricca ci accompagna con la sua grande  competenza storica e teologica sempre attenta all’esperienza cristiana oggi (Claufiana).

Marco e l’organo parlante, di Anna Krecic e Valentina Coretti, edito a cura della Chiesa Elvetica,  che così conclude i festeggiamenti per i 230 anni di presenza in città: un racconto per bambini ambientato nella nostra chiesa di s. Silvestro  (vedi qui nel sito,  ultime notizie); anche  acquistabile in segreteria.

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org