sito delle CHIESE EVANGELICHE ELVETICA, METODISTA e VALDESE di TRIESTE e DIASPORA
Per ulteriori informazioni chiama lo 040 632770

CHIESA METODISTA

logo MetodistiIl metodismo arrivò a Trieste alla fine dell’800 per iniziativa del triestino Felice Dardi, pastore metodista a Venezia, che volle iniziare un’opera di evangelizzazione in lingua italiana nella città che allora era sotto amministrazione asburgica. Chiese protestanti erano già presenti a Trieste (la Chiesa Luterana e la Chiesa Riformata Elvetica), ma erano di lingua tedesca, per cui Dardi pensò bene di portare il messaggio evangelico alla maggioranza italiana ed in particolare fra il proletariato ed i ceti più poveri.

I primi anni furono molto duri per la forte avversione della Chiesa Cattolica locale, ma Dardi trovò un valido appoggio ed aiuto da parte delle altre chiese evangeliche, elvetica e luterana, che vedevano di buon occhio una predicazione alla popolazione italiana nella propria lingua.

Agli inizi le riunioni di culto e le conferenze si tenevano in diversi locali o appartamenti sparsi nei vari quartieri della città, ma nel 1898 Felice Dardi riuscì ad ottenere un locale di culto vero e proprio (la cappella dell’ex cimitero evangelico di via del Monte) che è ancora oggi la sede della locale Chiesa Evangelica Metodista con il nuovo ingresso di Scala dei Giganti.

Anche il pastore Dardi non limitò la sua missione alla sola predicazione, ma da buon metodista si preoccupò anche dei problemi sociali che affliggevano la società triestina del tempo, in particolare l’alcolismo, una vera piaga fra i ceti proletari triestini. Per questo fondò “La Lega Antialcolica” che operò in città per molti anni, liberando molte famiglie da questa tremenda schiavitù.

Oggi la Lega Antialcolica non c’è più, ma la chiesa metodista, che continua ancora a dare testimonianza dell’evangelo nella città, resta sempre attenta, attraverso i suoi membri, anche ai problemi sociali ed umani attuali.

Ultime notizie:

Incontro dibattito NUOVE POVERTA’, LAVORO, REDDITO DI BASE

Posted on May 12th, 2019 - By gianfranco - 0 Comments

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 in Chiesa metodista si terrà il terzo incontro di carattere etico-sociale organizzato dal Centro Studi Albert…

Continue Reading

Viaggio culturale organizzato dal Centro Schweitzer tra Italia, Austria e Slovenia nella Riforma del ‘500

Posted on Apr 14th, 2019 - By gianfranco - 0 Comments

Sabato  25  maggio 2019 Viaggiando  tra Italia, Austria e Slovenia: una giornata    nel rinnovamento culturale, religioso, artistico del…

Continue Reading

INCONTRO DIBATTITO “Rifugiati e migranti e la nuova normativa in Italia”

Posted on Mar 24th, 2019 - By gianfranco - 0 Comments

Organizzata dal Centro Studi Albert Schweitzer, lunedì 29  aprile ore 17.30 presso la Chiesa Medodista in Scala Giganti si terrà la Tavola…

Continue Reading

TAVOLA ROTONDA SU LAICITA’ E SCUOLA PUBBLICA

Posted on Mar 2nd, 2019 - By gianfranco - 0 Comments

Martedì 19 marzo alle ore 17.30 presso l'Aula luterana di via s. Lazzaro 19 (suonare a Comunità luterana, I piano)  il Centro Scudi Albert…

Continue Reading

FESTA DEL XVII FEBBRAIO

Posted on Feb 17th, 2019 - By gianfranco - 0 Comments

La festa  del 17 febbraio 1848, quando  Carlo Alberto di Savoia con le  Lettere Patenti concesse ai Valdesi il godimento dei diritti civili e…

Continue Reading

Prossimi eventi della Chiesa Metodista:

Chiesa Elvetica e Valdese

Piazza S. Silvestro 1
34121 Trieste
tel. e fax 040632770
chiesaelveticavaldese@gmail.com

Chiesa Metodista

Scala dei Giganti 1
34122 Trieste
tel. e fax 040 630892
chiesametodistatrieste@virgilio.it

Past. Ruggero Marchetti

Via G. Brunner 8
34125 Trieste
tel. 040 3480366
uff. 040 2415915
rmarchetti@chiesavaldese.org