COSA FACCIAMO
IL CULTO DOMENICALE
Il senso del nostro essere chiesa è nel culto domenicale, in cui la comunità dei credenti si riunisce attorno alla Parola del Signore: dalla sua lettura e ascolto scaturiscono tutte le attività e iniziative della nostra chiesa.
La liturgia delle chiese metodiste e valdesi prevede canti e preghiere in condivisione comunitaria, che ruotano attorno alla predicazione, centro locale del culto.
Nella tradizione locale delle nostre chiese il pastore condivide il ministero della predicazione con sorelle e fratelli "laici" incaricati dalla comunità a guidare il culto, soprattutto in caso di assenza del pastore.
Quando qualcuno vuole sapere chi sono i valdesi ed i metodisti, il momento giusto per conoscerli è il culto, che si tiene ogni domenica alle 10.30 .
LO STUDIO BIBLICO
E' l'attività infrasettimanale più importante e caratteristica delle nostre chiese.
Lo stile introdotto dalla Riforma protestante prevede che il cristiano e la cristiana non debbano accontentarsi di una lettura superficiale del testo biblico né di quello che il predicatore dice la domenica.
Durante le riunioni si approfondiscono i vari libri della Bibbia in maniera specifica o affrontando tematiche specifiche trasversali alla Scrittura.
Lo studio biblico si tiene settimanalmente tra ottobre a maggio nel giorno e orario che ogni anno ecclesiastico viene scelto appositamente.
Gli incontri di condivisione e preghiera si tengono periodicamente tra ottobre e maggio nel giorno e orario che ogni anno ecclesiastico viene scelto appositamente.
Le nostre chiese non prevedono gerarchie tra esseri umani: per questo le esperienze di fede e i punti di vista di ciascuno e ciascuna sono ascoltati da tutte e tutti con interesse, stima e amore. Dalla condivisione "orizzontale" scaturisce la preghiera al Signore.
Gli incontri di condivisione e preghiera si tengono periodicamente tra ottobre e maggio nel giorno e orario che ogni anno ecclesiastico viene scelto appositamente.
nelle comunita' e all'esterno.
Gruppo femminile metodista-valdese e altre attività o gruppi, in risposta a esigenze/iniziative che emergono nelle nostre comunità.
Viene qui riprodotta la relazione sulle attività delle Chiese metodista e valdese di Trieste nell'anno ecclesiastico
2022-2023, periodo che va da maggio 2022 a fine aprile 2023
per mostrare concretamente nelle nostre Chiese, metodista e valdese e qui pubblicamente anche nel nostro sito quello che facciamo, invitandoti ad unirci a noi nel cercare di dare una testimonianza del Vangelo nella nostra vita, in città e nel mondo in cui viviamo.
Relazione morale Trieste 2022-23